CASA ALPINA

Una casa vacanze nel ridente paese di Caoria, nel cuore verde della Valle del Vanoi, in Trentino

La struttura

La casa alpina delle vacanze Ca’ Claudia si torva nel ridente paese di Caoria, nel cuore verde della Valle del Vanoi, in Trentino. La casa, a due passi dal centro, si affaccia su di una piccola piazza con caratteristica fontana.

Al piano terra si trova un ampio salone con sala da pranzo e caminetto, una cucina abitabile con possibilità di utilizzare un piccolo tinello per la colazione, cantina , antibagno, due bagni attrezzati anche per persone con disabilità e lavanderia.

Al secondo piano vi è la zona notte composta da tre camere e tre bagni per un totale di nove posti letto. Le camere sono rispettivamente a due posti (un letto a castello), tre posti (un letto singolo e un letto a castello), quattro posti (due letti a castello).

La casa è dotata di riscaldamento autonomo, lavatrice, lavastoviglie.

A pagamento servizio biancheria.

Valle del Vanoi

La Valle del Vanoi è il frutto del millenario lavorio delle acque e dei ghiacciai, raggiungibile dalla zona delle “Refavaie”, oltre Caoria.

Caratteristiche della Valle del Vanoi sono le bellezze naturalistiche che offre l’ampia catena del Lagorai caratterizzata dalle sue guglie porfiriche raccordate alle pendici da foreste secolari, da verdi pascoli e laghi alpini, dalle possibilità nella stagione invernale di ammirare questo spettacolo, ammantato dalla candida coltre nevosa.

Molteplici possibilità sono offerte agli sportivi: dalle passeggiate in quota alle arrampicate su roccia, dalla pesca alla discesa per il torrenti in canoa, dalla equitazione al parapendio. Inoltre per gli appassionati dello sci alpino la vicina San Martino di Castrozza offre tra il meglio delle piste e degli impianti di risalita di tutto l’arco alpino.

Una caratteristica della Valle del Vanoi, oltre agli interessanti aspetti geologici, i torrenti, i laghi, ed i centri abitati, sono i caratteristici e numerosi “masi” sparsi in tutta la valle ad accrescere e valorizzare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche.

Caoria

Caoria, situato a 817 metri sul livello del mare, è un paese dalle spiccate caratteristiche alpine. Sorge alla confluenza del rio Valsorda nel Vanoi, su un conoide formato da materiale portato dalle acque, al cospetto della piramide rocciosa del Cauriol. Una bella strada asfaltata risale la valle fino al rifugio Refavaie (m. 1110).

Il paese è diviso in due dal torrente Valsorda: Caoria di fuori e Caoria di dentro.
La chiesa di S. Giovanni Nepomuceno è un esempio d’arte moderna inserita in ambiente alpino.

Il luogo offre la possibilità di molte interessanti escursioni su massicci di origine e di natura diverse. Per gli appassionati di montagna il massiccio granitico di Cima d’Asta e la catena porfirica del Lagorai non sono lontani.

Come arrivare

È raggiungibile, dopo aver percorso la valle del Cismon, tramite il traforo della Totoga all’entrata della valle di Primiero e tramite il passo Brocon dopo aver percorso la Valsugana ed il Tesino. Una via alternativa di accesso è quella del passo Gobbera, con partenza da Imèr.

In autobus si arriva da Feltre con 4 corse giornaliere in coincidenza con i treni provenienti da Padova; da Trento con il servizio extraurbano provinciale [cambi a Borgo Valsugana, Artén o Imèr], da Venezia o Milano nella stagione turistica con corse Brusutti, SITA, Trentino Trasporti.

Gli aeroporti più vicini sono situati a Venezia [115 km], Verona [160 km], Treviso [95 km], Bolzano [115], Milano [345 km].

La stazione dei treni più vicina con servizio (autobus) di collegamento alle Valli di Primiero e Vanoi si trova a Feltre [BL] (con treni diretti da Roma, Milano, Padova).

Le autostrade:

  • Autostrada A1 e A13 (Firenze-Bologna-Padova)
  • Autostrada A4 e A31 (Milano-Vicenza-Valdastico)
  • Autostrada A4 e A27 (Trieste-Venezia-Vittorio Veneto)
  • Autostrada A22 (Brennero-Modena)

Casa Alpina della Cooperativa Sociale La Rosa Blu